fbpx

Ricetta “Sdiù al vino cotto”

Sdiù al vino cotto

“Di un bel colore rosso mattone a riflessi d’oro cupo, c’è qualcosa di affascinante e di profondamente rustico nel vino cotto”. Quale migliore presentazione di questa ricetta-racconto dedicata al vino cotto delle parole del grande Mario Soldati? Scopritela abbinata ad una Passerina “Evoè” Ciù Ciù IGP.

 

 

Preparazione:

Preparare una riduzione di vino cotto (400ml), scalogno, alloro, timo, pepe in grani. Ridurre di circa la metà.
Aggiungere alla riduzione di vino cotto 250 ml di brodo vegetale e far ridurre nuovamente della metà.
Filtrare il tutto e riportare a ebollizione aggiungendo un cucchiaino di maizena diluito nell’acqua. Addensare e filtrare nuovamente.
In un pentolino sobbollire acqua acidulata, creare un vortice con una frusta e versarvi l’uovo. Trascorsi tre minuti prendere delicatamente l’uovo con una schiumarola.
Preparare una insalatina mista, disporvi sopra l’uovo e condire con la riduzione di vino cotto.

Vino consigliato

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
In nessun caso l’autore degli articoli di ricette presenti nel sito potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi tipo di problema e di qualsiasi natura che possa nascere dall’utilizzo di www.ciuciutenimenti.it, dalle ricette pubblicate e dai siti/servizi segnalati e/o collegati con link o affiliazioni a www.ciuciutenimenti.it. L’utente, fruendo i servizi offerti da www.ciuciutenimenti.it, è consapevole di essere unico responsabile delle proprie scelte/azioni.