Ricetta “Uovo di San Martino”

Uovo di San Martino

“A San Martino ogni mosto diventa vino”. Una volta a San Martino si entrava in campo nuovo. Oggi si prova il vino novello assieme alle castagne. Tradizioni che fanno di novembre un mese importante che va onorato anche a tavola. Ispirato da questi ricordi, il nostro cuoco ha preparato un piatto tradizionale a cui abbiniamo un Tebaldo Ciù Ciù Marche I.G.P. bianco.

 

Ingredienti:
  • 4 uova medie
  • 400gr pomodori rossi
  • 1 albume
  • Pangrattato

Procedimento:

In una casseruola far stufare i pomodori maturi. Una volta pronta la salsa passarla al colino per privarla di semi e pelle. Separare albumi e tuorli, congelare i tuorli per 4 ore coprendoli di pangrattato. Nel frattempo montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Preriscaldare il forno a 180° ventilato, disporre su una teglia coperta di carta forno i tuorli montati formando quattro cestini. Cuocere 8 minuti a 180°. Friggere i tuorli in abbondante olio di arachidi per 40 secondi.

Nel fondo del piatto preparare una base con la salsa di pomodoro tiepida, adagiare il nido di albume e posare sopra il tuorlo fritto.

Vino consigliato

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
In nessun caso l’autore degli articoli di ricette presenti nel sito potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi tipo di problema e di qualsiasi natura che possa nascere dall’utilizzo di www.ciuciutenimenti.it, dalle ricette pubblicate e dai siti/servizi segnalati e/o collegati con link o affiliazioni a www.ciuciutenimenti.it. L’utente, fruendo i servizi offerti da www.ciuciutenimenti.it, è consapevole di essere unico responsabile delle proprie scelte/azioni.