Ciù Ciù

Lo Chef pluristellato Claudio Sadler realizza un menù per i vini Ciù Ciù

I vini dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (AP) sono stati abbinati ad uno speciale menù pensato appositamente dallo chef pluristellato Claudio Sadler. Quattro portate, dall’antipasto al dolce, abbinate ad altrettanti vini della cantina, che sono state presentate da Claudio Sadler insieme a Walter Bartolomei, titolare dell’azienda Ciù Ciù, in un evento tenutosi a Milano.

L’azienda vitivinicola Ciù Ciù da oltre vent’anni produce pregiati vini con metodo biologico nei 150 ettari di vigneti di proprietà che si estendono dal Mare Adriatico fino alle colline del Piceno. Il terreno ha a mano a mano ricreato il suo naturale ecosistema, portando alla rinascita di molte erbe spontanee, alcune delle quali sono state utilizzate per creare lo speciale menù ad opera di Claudio Sadler.

Per iniziare, lo chef ha pensato ad una insalata di erbette e misticanza, maionese d’acciuga e formaggio magro, croccantino di pane al timo. Il piatto è stato abbinato al Merlettaie Brut Vino spumante Brut Pecorino. I raviolini d’arzilla con brodetto di pomodoro e broccoletti alle erbe aromatiche sono stati invece accompagnati dal vino Merlettaie Offida D.O.C.G. Pecorino. A seguire gli ospiti hanno potuto gustare un’aletta di vitello, cotta a bassa temperatura, alla maggiorana con crema di burrata e portulaca fresca abbinato al Gotico Rosso Piceno Superiore D.O.P. Per concludere infine lo chef Sadler ha creato una crema di rabarbaro con gelato di yogurt e fragole, servito insieme al Feudo Luparello Moscato Passito di Noto D.O.P. 

Claudio Sadler è uno degli chef più conosciuti in Italia. La sua è una cucina creativa e accurata che si basa sulle tradizioni della classica cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione. La stessa innovazione si ritrova anche nelle strumentazioni utilizzate in cucina, sempre all’avanguardia e in continua modernizzazione. Lo chef ha sessant’anni e nel 2016 ha festeggiato il trentennale della sua attività con un premio speciale del Gambero Rosso.